top of page

COMUNE DI

CALDERARA DI RENO (BO)

AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE DEL MUNICIPIO

2007

Ente appaltante: Comune di Calderara di Reno (BO)

Gruppo di progettazione: Arch.Claudio Zanirato

Collaboratori: Arch.Valentina Baroncini, Arch.Giulia Archetti
Superficie di progetto: 1.000 mq

Importo lavori: euro 1.475.000,00

Progetto di ampliamento della sede municipale di Calderara di Reno

L’ampliamento della sede municipale ne prosegue il ciclo delle trasformazioni già stratificate attorno alla villa originaria, si giustappone a quello modernista recente e ne prosegue la logica funzionale come sua diretta conseguenza.
Il compito è di ridare un nuovo senso al luogo prescelto, come fondale della piazza civica, il suo degno completamento.
L’organizzazione degli uffici comunali propone una successione di stanze: s’impone pertanto il ritmo degli spazi d’uso come matrice compositiva dell’assetto del nuovo edificio in una sequenza trasversale che può tradursi in settori verticali, nella successione dei piani.
Il funzionamento interno dell’edificio, il suo contenuto, può così diventare palese anche al suo esterno, con una proiezione spaziale plastica.
Lo slittamento orizzontale e verticale delle stanze degli uffici si concretizza in un chiaroscuro volumetrico che dilata le dimensioni fisiche dell’edificio con il coinvolgimento degli spazi esterni, quasi inglobati.
Il ritmo alterna masse piene con cavità e trasparenze, luci con ombre, trame verticali con altre orizzontali, in modo aperto, apparentemente non concluso, tendente all’infinito… suggerisce uno spirito d’emulazione che può ripercuotersi nella precedente aggiunta, assorbendola di fatto nel nuovo pensiero, contagiandola con un’azione d’involucramento esterno, con alcuni riflessi sugli assetti degli spazi interni.
La risultante finale è l’esaltazione dei tre momenti realizzativi del municipio, che rimangono intelligibili in un unicum architettonico.

bottom of page