top of page

ITALIA

architetture dell'emergenza

2021-23

Italia

Al di là delle occasioni emergenziali indotte da eventi catastrofici, è spesso difficile pensare ed anche attuare politiche attive d'interventi strategici di salvaguardia territoriale e delle comunità ivi insediate. 

Si tratta, in pratica, d'immaginare nuove forme architettoniche, tipologie edilizie inedite, a partire dall'evoluzione-ibridazione di spazialità già in uso, dando a queste l'obiettivo di contribuire in qualche modo a prevenire i fenomeni in corso e/o di gestire le emergenze territoriali che si verificheranno.

Sembrerebbe più opportuno perciò parlare di costruzioni polivalenti, cioè edifici utilizzabili comunamente nella quotidianità ma già pensati ed attrezzati per affrontare eventi sporadici e/o emergenziali.

Ci si dovrebbe sempre porre tre domande difronte ad ogni esperienza progettuale: com'è possibile controvertire i fenomeni degenerativi in corso con tale azione; come si riuscirà a resistere alle insidie ambientali che oramai abbiamo innescato; come si potrà contribuire all'emergenze che si imporranno forzatamente nel prossimo futuro.

Un'esperienza di laboratorio didattico ha affrontato specificatamente questo aspetto strategico come modalità di pensiero progettuale che si dovrebbe imporre, lavorando attorno alla tematica della palestra polivalente, immaginandola come una dotazione indispensabile per ogni comunità e la sua resilienza, confrontandosi con molti luoghi reali.

Ogni intervento edilizio e di trasformazione dei suoli dovrebbe  fare i conti con le situazioni di criticità in essere, ponendosi l’obbiettivo di contribuire in modo fattivo a mitigare ed arginare i fenomeni naturali innescati dall’attività antropica: in aree densamente abitate, tale prospettiva di dovrebbe imporre in maniera preminente e fornire un contributo diretto alla gestione dei fenomeni indotti dai cambiamenti climatici in corso. 

​

Laboratorio di Architettura 3, Corso di laurea in Scienze dell'Architettura, Scuola di Architettura di Firenze,

A.A.2020-21-22-23

Emergenze climatiche
Emergenze ambientali
Palestre polivalenti
Gestione delle emergenze
Gestione delle emergenze
Gestione delle emergenze
Polivalenza
Gestione delle emergenze
Palestra polivalente
Palestra polivalente per emergenze territoriali
Palestra polivalente per emergenze territoriali
Palestra polivalente per emergenze territoriali
bottom of page