ITALIA
a cumuli
2000>2020
Italia
Le forme dei cumuli di materiali sono le più naturali possibili poiché seguono le leggi fisiche a prescindere dalle intenzionalità: si può scegliere solo dove “depositare” queste forme, su che tipo di suolo, quanta materia depositare, il resto poi viene da sé.
Tutto quello che è disposto semplicemente “alla rinfusa” (rinfusa deriva da rinfondere, ossia confondere le cose) se non trova una forma propria data da un contenitore cui adeguarsi trova nelle forme dei cumuli la sua ragione d'essere: quindi esiste sempre una forma dispositiva anche quando le cose non sono ordinate volutamente. Quello che intenzionalmente sembra a casaccio, disordinato finisce spesso per non esserlo per niente, trovando nelle leggi fisiche regole che prendono una forma: dall'inziale confusione s'impone un ordine.
In questa ricerca sono raccolte una serie di fotografie, accompagnate da alcune riflessioni scritte, attorno alle presenze estemporanee e transitorie di cumuli di materiali di varia natura, che costruiscono paesaggi mutevoli e fuggenti della quotidianità.