COMUNE DI
MONTE SAN PIETRO (BO)
Badia dei SS. Fabiano e Sebastiano in Mongiorgio
1999-2010
Ente appaltante: Comune di Monte San Pietro (BO)
Progettazione e Direzione Lavori
Gruppo di progettazione: Arch.Claudio Zanirato
con N.Balestri, V.Baroncini, M.G.Campisi
Collaboratori: Ing.C.Rizzati, THEMA srl
Consulenti: Cinzia Orlandi - Elios - restauri
Direzione Lavori: Arch.Claudio Zanirato, Ing.C.Rizzati
Imprese: ESSEBIESSE; SGARGI srl; C.R.C. RESTAURI s.r.l.; ICEA spa
Dimensioni: 600 mq, 4.500 mc
Importo lavori: euro 593.000,00
Restauro statico-architettonico, adeguamento impiantistico ed allestimento.
Gli interventi progettuali riguardano l’edificio basilicale della Badia dei SS. Fabiano e Sebastiano, con annessa cripta e porzione di area cortiliva e di parco, facenti parte del complesso conventuale-rurale sottoposto a tutela ai sensi della L.n.1089/39. L’importanza monumentale e paesaggistica dell’insediamento evidenzia la straordinaria coerenza ed integrità architettonica del complesso, assai poco manomesso in epoche recenti e pertanto ancora pienamente godibile nell’impianto principale tardoromanico.
La parte interessata dagli interventi di restauro avrà una ridestinazione a fini espositivi-divulgativi, per la creazione del Museo del Vino e del Castagno della collina bolognese. I futuri utenti ed utilizzatori degli spazi recuperati della basilica potranno raggiungere a piedi l’area monumentale, attraverso il nuovo ingresso pedonale specifico: una successione di rampe inclinate, con tornanti per ridurne la pendenza, che tagliando diagonalmente l’intero parco raggiunge il sagrato della chiesa. La cripta sarà accessibile da una nuova scalinata all’aperto, ricavata attraverso una vecchia ghiacciaia: diventerà l’enoteca del centro promozionale.
I lavori già eseguiti riguardano il restauro statico-architettonico dell’edificio basilicale, il recupero di tutte le decorazioni parietali interne e l’esecuzione degli impianti illuminotecnica e speciali.