top of page

LAGUNA DI VENEZIA

LA CITTA' RIFLESSA

1982-2012

Burano
Litorale di Pellestrina
Sottomarina

Le case degli insediamenti minori lagunari veneziani sono per lunga tradizione vivacemente colorate per segnalare, specie in complessi edificati di una certa dimensione, le differenti proprietà. Si rinnova ancora periodicamente la pittura del fronte d’immobile di propria pertinenza, cosicché ogni edificio si contraddistingue chiaramente per un differente colore, e quelli frazionati o occupati da più famiglie possono avere colorazioni plurime conseguenti. Così, lungo le calli si sussegue disordinatamente una moltitudine di colori: una tradizione divenuta gusto e stile di un’intera collettività.

E’ probabile che all’inizio siano state riproposte le stesse colorazioni degli scafi e delle vele delle imbarcazioni lagunari, impiegate per il lavoro, riflettendo pertanto a terra le insegne dell’acqua, marcando così all’orizzonte la propria collocazione nel borgo, verso cui approdare, quando queste erano ancora solo addensate verso riva.

L’uso che del colore è stato fatto su queste superfici va quindi ben oltre il puro atteggiamento decorativo, si connota di significati profondi che si riconducono direttamente al modo di vivere delle genti, sospeso tra terra ed acqua.

Erano tradizionalmente umili anche le finiture di queste casette di mattoni intonacate, con innato senso del colore, che la salsedine ammorbidiva nella calce in strati successivi, sovrapponendo anche colori diversi nel tempo, in una modificazione continua dello scenario cromatico.

Il colore conferisce ancora oggi un aspetto quasi immateriale alla struttura muraria, non sempre intonacata, ammantandola di vibrazioni cromatiche.

In tale contesto, anche il non-colore, il grigio degli intonaci sabbiosi, dei legni scoloriti, delle pietre e delle stesse tempere neutre, ha un’importanza pari alla policromia nella sua assenza, non fosse altro perché l’esalta ancora di più.

Ci trasmette un insegnamento importante l’osservazione di questa tradizione insediativa lagunare, dove ad una forte addensazione edilizia corrisponde un’altrettanta decisa diversificazione percettiva, e non solo per il processo di trasformazione continuo di modelli tipologici elementari, ma come precisa intenzionalità identificativa. Coesistono in tal modo assieme sia la dimensione urbana che quella individuale, la permanenza e la mutabilità, la norma e le tanti eccezioni evasive.

Burano
Burano
Burano
Burano
Burano
Burano
Burano
Litolare di Pellestrina, Venezia
Litolare di Pellestrina
Litolare di Pellestrina
Sottomarina di Chioggia
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
Sottomarina
bottom of page