top of page

CARPI (MO)

GREDA SRL

SEDE AZIENDALE E STABILIMENTO “GREDA srl”

2011

Ente appaltante: GREDA srl

Gruppo di progettazione: Arch.Claudio Zanirato

Collaboratori: Ing.M.Contini, Arch.M.Bertolani, Arch.A.Robetti, Dott.S.Napoletano

Superficie di progetto: 6.174 mq
Importo lavori: euro 10.135.000,00

Progetto per la sede della Greda a Carpi

Il piazzale coperto è l’elemento spaziale cardine di tutto l’intervento architettonico: è il luogo di coagulo esterno dei flussi di persone ma si propone anche come una porzione di spazio interno sezionato, esposto al di fuori, proiettato verso l’autostrada, il mondo tutto.
La tettoia sospesa sul doppio volume all’aperto, con la profonda ombreggiatura generata di giorno e il supporto illuminotecnica possibile di notte, diventa l’elemento di richiamo principale dell’insediamento, enfatizzato dal montaggio del tendaggio scenografico. La sospensione dello spazio, causata dall’imponente tettoia in aggetto, la trasforma in un formidabile raccoglitore di luci e d’ombre: l’intreccio di travi che sorreggono la struttura nel vuoto crea un cassettonato tridimensionale frangisole, adatto a sostenere captatori solari. Sotto la tettoia, un’estesa pedana di legno ospita due vasche d’acqua, specchianti e poco profonde ma in grado di far crescere piante acquatiche: da questo “spaccato” protetto all’aperto si accede, con una gradinata (adatta anche per ospitare eventi all’aperto) alla residenza del custode/foresteria e, da un varco nella cortina vetrata, alla hall d’ingresso aziendale ed alla parte commerciale degli store, separatamente.
La hall d’ingresso è anche il perno distributivo interno di tutto l’insieme: entrando, sono ben visibili l’isola informativa rossa della reception, in fondo l’ascensore principale e la scala che conduce al piano seminterrato dei parcheggi, al centro la scala scenografica che conduce al piano ammezzato e primo, amministrativo ed operativo, attraversando lo show room; sono ben visibili i servizi igienici (in due box verdi, vetrati e chiusi) tra i quali si entra nella SPA, due box per l’accoglienza ed il primo ascolto dei clienti; sullo sfondo c’è lo show room, su due livelli, ed ai lati s’intravede la sala eventi e gli store.
Al primo livello, “cuore pulsante” dell’azienda, si accede dal nucleo distributivo centrale con la scalinata scenografica e l’ascensore, in un soppalco affacciato sul doppio volume della hall: si trovano subito in evidenza i 4 box chiusi per il ricevimento ed il primo ascolto, sullo sfondo i due uffici “presidenziali” direttivi, intrecciati tra loro. Nell’ala più corta e a contatto con lo stabilimento si trova la zona living, in contiguità con i servizi igienici, con un’ampia cucina separata ed una sala per il ricevimento e le consumazioni, il tutto assistito da un patio interno ed una terrazza verde esterna. Nell’ala più lunga, rivolta a nord, si trova il grande spazio di lavoro open space, con un’ulteriore terrazza giardino ad un estremo ed un locale deposito all’altro capo. Solo un piccolo patio esterno tratteggia una possibile suddivisione del salone che può rimane completamente aperto o essere modularmente suddiviso in zone di lavoro appartate.

bottom of page