
FOUNDATION FOR THE FINNISH MUSEUM OF ARCHITECTURE AND DESIGN
ADM - museo dell'architettura e del design
2024
Ente appaltante: Foundation for the Finnish Museum of Architecture and Design, Helsinki
Gruppo di progettazione: Arch.Claudio Zanirato
con Arch.Annunziata Robetti, Dott.Eleonora Lippi, Archh.Matteo Buffo e Diego Iacono (visualizzazioni)
Dimensione Intervento: 10.050 mq
Importo lavori: euro 100.000.000,00

L’edificio del museo appare come sospeso sulla banchina del vecchio porto, questo distacco dal suolo consente una maggiore permeabilità al livello urbano, per cui tutto il disegno del suolo è orientato dal sistema degli ingressi e degli attraversamenti del museo.
La copertura si propone come un’importante facciata composita: una superficie scultorea tridimensionale, sfaccettata e chiaroscurata, una macchina di gestione della luce e per produrre energia. I volumi articolati interagiscono con le giaciture della città storica e con i nuovi isolati di Saaret contemporaneamente, introducendo al verde del parco.
Domina la sospensione del grande volume: un affascinante oggetto che galleggia, affusolato per essere accogliente e protettivo, una grande ombra di giorno e una lucente lanterna notturna, un faro sulla città, un land mark.
Gli spazi espositivi e convegnistici sono un unicum fluido, adattabile, un doppio volume raccordato in modo continuo. Un’ininterrotta gradinata perimetrale caratterizza ogni spazio, sottolineando la piazza urbana, di legno, informale e attrezzabile con duttilità.
La veduta panoramica avvolgente filtra la luce e la modula con quella che penetra dalla grande copertura unitaria.
Gli spazi espositivi e convegnistici sono assimilabili a un grande hangar, flessibili e adattabili, in parte con doppia altezza, suddivisibili in due o più parti autonome: una continua gradinata avvolgente perimetra tutti questi spazi caratterizzandone ogni parte e proponendosi per incontri, soste, consumazioni, relax, conferenze e soprattutto allestimenti inediti e diffusi, culminando in cima con un affaccio panoramico a 360°.



















