COMUNE DI
ZOLA PREDOSA (BO)
Riqualificazione urbana capoluogo di Zola Predosa
2005-09
Ente appaltante: Comune di Zola Predosa (BO)
Progettazione e Direzione Lavori
Progettista capogruppo: Arch.Claudio Zanirato
Collaboratori: Arch.V.Baroncini, Arch.M. G.Campisi, A.Lauria - THEMA srl
Imprese: SAPABA, COOPCOSTRUZIONI
Direzione Lavori: Arch.Claudio Zanirato
Superficie di progetto: 1.400 mq
Importo lavori: euro 923.260,00
Il tratto di via Risorgimento interessato dalla seconda fase di riqualificazione, prosegue la prima fase ed ha riguardato in buona parte la borgata storica di Lavino. Lo slargo creato dalla demolizione degli edifici popolari all’intersezione con vicolo Mameli è stato destinato ad ospitare il perno di tutta la riqualificazione, con la realizzazione di un ingresso più idoneo al sistema delle piazze interne e di una piazzetta coperta.
La piazzetta centrale deve farsi carico di un triplice ruolo: una superficie nobilitata e riqualificata, di rappresentanza ed attrezzata per ospitare una propaggine del mercato settimanale; un fondale scenografico adeguato, in grado di riscattare l’impropria situazione esistente sul confine di proprietà privata; una parziale copertura del percorso pedonale principale di accesso al sistema delle piazze civiche e dei servizi connessi.
Si configura pertanto un’unica superficie, caratterizzata da un unico materiale lapideo, che da esteso manto di calpestio inclinato si addossa al muro di confine fino all’altezza di gronda (parete in c.a.) e si ripiega una seconda volta per diventare una tettoia protettiva a sbalzo (intelaiatura di acciaio).
Il percorso lungo la parete è caratterizzato da una dolce gradonata, da alcune sedute laterali, da ampie bacheche informative, una vasca con giochi d’acqua all’estremità.
L’intervento ha poi interessato anche tre altre piazzette minori, l’attreversamento stradale rialzato, marciapiedi, parcheggi e sistemi di abattimento di barriere architettoniche.